PICCOLO DIZIONARIO DEI TERMINI ORDINATO PER ARGOMENTI
PINNE
Finnage:
Le pinne, in particolare riferito alla pinna caudale.
Finnage a tre pinne caudali :
Definizione che indica una coda con i lobi superiori sono molto ravvicinati.
Finnage a quattro pinne caudali :
Definizione che indica una coda con i lobi superiori molto distanziati.
Fantail:
Letteralmente "coda a ventaglio". Termine che indica due cose: un finnage doppio ad esclusione della pinna dorsale, dove la coda misura quanto la profondità del corpo e una razza specifica di Carassius, identica al Ryukin tranne che nella schiena meno incurvata.
Ribbontail o Swallowtail:
Particolare Finnage, dove la coda è molto lunga ed i quattro lobi risultano velati e fluenti al punto di ricordare dei nastri. E' poeticamente detta anche Swallowtail, Coda di Rondine.
Veiltail:
Termine che indica due cose: un finnage elaborato e sviluppato simile a veli. La lunghezza della pinna dorsale deve essere equivalente alla profondità del corpo. La pinna caudale deve essere sfrangiata e squadrata e i lobi superiori devono sembrare tagliati di netto. Indica inoltre una razza specifica di Carassius simile al Fantail ma con corpo meno sferico e base della pinna caudale leggermente piegata verso il basso.
Phoenix:
Definizione che indica una lunga pinna caudale fluente e cadente verso il basso.
TESTA
Flat-head:
Indicazione di una testa "piatta" cioè simile alla progenitrice Carpa Crucian.
High- head :
Definizione alternativa dell' Oranda.
Narial bouquets :
Dette anche "velvet balls", sono appendici carnose sulle narici, chiamate anche Pompon.
Globed :
Definizione che indica la discendenza dal Demekin, con presenza di bulbi oculari estroflessi.
Reversed gills :
Indicazione di branchie arricciate verso l'esterno, che mostrano le lamelle branchiali rosse normalmente coperte.
Wen :
Detta anche Hood, è l'escrescenza carnosa che può crescere sulla sommità della testa oppure allungarsi fino a coprire l'intero muso dell'animale. A secondo della disposizione, della forma o del colore del Wen, il nome della varietà può cambiare: - Tacho : Definizione che indica una macchia rossa ciliegia sulla testa di pesci di colore bianco o argento. Nell'Oranda indica il Wen rosso sulla testa, detto "Red-Cap" che dà il nome alla varietà. - Goose-head : Indica un wen presente solo sulla sommità della testa, come nell'Oranda Red Cap. - Lion-head : Indica una "criniera" voluminosa che avvolge tutto il muso dell'animale, arrivando talvolta a coprire gli occhi. - Tiger-head : Indica una particolare disposizione del wen che da' alla testa del pesce la forma di una freccia. - Dragon-head : Testa particolarmente rara, che indica un Demekin con Wen. - Hama-Tou : Detta anche "Testa di Rospo" o "Testa di Rana" si riferisce ad una varietà di Bubble-Eye con piccole sacche sotto gli occhi e Wen sulla testa. - Crane's red crest : Letteralemnte "cresta rossa della gru" è una derivazione della Goose-head in particolare del Red Cap, ma è più alta, come una corona. - Jade-seal impression : Letteralmente "impressione del sigillo di giada" è una particolare macchia bianca o gialla di forma quadrata presente al centro della testa.
CORPO
Profondità del corpo :
Per profondità si intende l'altezza del corpo pinne escluse.
Lunghezza del corpo :
Per lunghezza si intende la misura del corpo pinna caudale esclusa.
Egg-shape :
Definizione che indica la forma ad uovo tipica dei pesci cinesi.
COLORAZIONI
Metallic :
Definizione che indica l'intera gamma dei colori metallici e riflettenti che va dal giallo al rosso passando per tutte le sfumature di arancio.
Matt :
Definizione che indica l'intera gamma di colori non riflettenti (opachi).
Nacreous :
Definizione che indica la presenza di squame madreperlacee o metalliche su una base semitrasparente opaca. Il valore dell'animale viene dato dalla rara presenza della melanina nello strato epiteliale più basso, sotto le squame, che trasparendo dall'opalescenza del corpo, fa assumere una colorazione azzurra al pesce. Più evidente è questo colore, più l'esemplare è di valore. Quando la melanina sottocutanea non è presente, per rispettare comunque lo standard ufficiale, l'animale dovrebbe presentare solo sfumature rosso-arancio-giallo, senza nero o blu o marrone.
Questa colorazione proviene dal Sanshoku Demekin incrociato con il Funa, il Carassius auratus selvatico. Quando un Ranchu ha colorazione Nacreous è detto "Endonishiki".
Calico :
Definizione che indica una colorazione di fondo bluastra spruzzata bianco, arancio, nero, viola, giallo, marrone e grigio. Più il blu è intenso ed esteso, più l'animale è di valore.
Argento :
Il bianco quando le squame sono riflettenti. A volte viene definito semplicemente bianco, ma in realtà si tratta di due colori diversi, dato che generalmente per bianco si intende il bianco opaco.
Bianco :
Per bianco si intende un colore unito bianco opaco semitrasparente, che lascia intravedere la melanina (quando presente negli strati sottocutanei) facendo apparire azzurro- indaco la pelle del pesce.
Blue :
Colorazione fissata nell'ultimo decennio; è grigia riflettente senza alcuna contaminazione di altri colori metallici.
Chocolate :
Colorazione fissata nell'ultimo decennio; è marrone riflettente o opaco senza alcuna contaminazione di altri colori.
Sarassa :
Definizione che indica una colorazione rossa e argento.
Nankin :
Definizione che indica una precisa colorazione, normalmente presente in alcuni Ranchu ma talvolta riscontrabile anche in altre razze (che sono comunque di discendenza Ranchu). Il pesce è argento con macchie rosse disposte sulle labbra, sul filo della schiena e sulla coda (talvolta anche sulle pinne).
Black :
Per black si intende il colore opaco nero vellutato senza alcuna contaminazione di altri colori.
Panda :
Definizione coniata solo di recente dagli studiosi, che definisce la colorazione argento e nera del Demekin Panda, con fondo riflettente bianco candido e occhi e parte superiore del corpo nera.
Magpie :
Letteralmente "Gazza" indica una colorazione del corpo dove siano presente esclusivamente macchie argento e nere.
|