L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE

 

IL MIO PRIMO ACQUARIO

 


 

Vorrei avvicinarmi al mondo degli acquari: sapete darmi qualche indicazione in generale, tipo il modello d'acquario con cui iniziare, gli attrezzi indispensabili, ecc.?

 

Io ti consiglio un acquario da un centinaio di litri, non troppi pesci, molte piante e tanta pazienza. Attrezzi indispensabili non esistono. Forse il retino. Di sicuro ti consiglio di leggere con attenzione queste FAQ e almeno un libro su come funziona e si cura l'acquario. In tutti i negozi di aquariofilia ci sono. Si trovano anche sulle bancarelle dei mercati per pochi euro, sono vecchi e hanno molte imprecisioni ma per cominciare vanno benissimo.

 


 

Stó per mettere l'acqua nel mio acquario d'acqua dolce da 100 litri, quali sono i consigli più importanti ?

 

Prima di tutto cerca di avere pazienza. Prima di mettere l'acqua dovresti già avere un'idea dei pesci che vorrai inserire. Questo perché ogni pesce ha le sue esigenze e quindi serve sapere se l'acqua della nostra vasca dovrà essere più o meno dura. Cerca di sapere che valori ha l'acqua del tuo rubinetto e poi tagliala con acqua di osmosi o demineralizzata. Un'altro metodo è quello di prendere tutta acqua di osmosi e poi, con i sali che si trovano nei negozi di acquariofilia, portarla ai valori desiderati. Dopo un paio di giorni, quando i valori dell'acqua si saranno stabilizzati e ci sarà la temperatura giusta, puoi cominciare a mettere le piante, più ne metti e meglio è. Ancora due o tre giorni e puoi cominciare a mettere qualche pesce. Ti consiglio di inserire solo un fitofago (quelli chiamati erroneamente mangia alghe) e due o tre "pulitori" come i corydoras, non di più. In questo modo potrai tenere sotto controllo le alghe che normalmente si formano in un acquario appena avviato, eliminare i resti di cibo e contribuire alla maturazione del filtro, per questo puoi usare anche qualche prodotto che acceleri lo sviluppo dei batteri del filtro. Dopo una quindicina di giorni puoi inserire qualche altro pesce e, piano piano, mettere quelli che vuoi ma ricordati che meno pesci metti e meglio è.

 


 

Ho messo l'acqua dentro l'acquario ma dopo poche ore ho trovato una miriade di bollicine sui vetri, e' normale?

 

L'acquario è un ambiente artificiale, ma rispetta leggi naturali che ognuno di noi conosce anche senza averle studiate. Naturalmente c'è un motivo scientifico preciso per il fenomeno che tu hai descritto: l'acqua che hai messo nell'acquario immagino venisse dall'acquedotto: era fredda, ed era sottoposta ad una pressione superiore a quella ambiente (se no non usciva dal rubinetto!). Poi, nell'acquario, si è scaldata a temperatura ambiente: riscaldamento e diminuzione di pressione sono due fattori che fanno diminuire la quantità di gas che possono restare in soluzione, quelli in eccesso formano le bollicine. è lo stesso fenomeno che accade al bicchiere d'acqua che, di sera, si lascia sul comodino. Ti sei mai preoccupato delle bollicine che di mattina trovi in quel bicchiere? Bene, non preoccuparti nemmeno per quelle dell'acquario, se ne andranno da sole in poche ore.

 


 

Come e' meglio comportarsi quando si torna a casa con un bel sacchettino contenente un pesce ? ...il meno traumatico ? Il piu' sicuro per il pesce ma anche per l'acquario ?

 

Metti il sacchetto nell'acqua per un quarto d'ora in modo da rendere uguale la temperatura dell'acqua del sacchetto a quella dell'acquario.
Poi aggiungi una piccola quantità di acqua nel sacchetto, ripeti questa operazione per quattro o cinque volte nel giro di una mezz'oretta, fino a che l'acqua che hai aggiunto e' più di quella che c'era nel sacchetto. Più fai durare questa operazione e meglio è. A questo punto, con il retino, "pesca" il pesce e mettilo nell'acquario. L'acqua del sacchetto è meglio se la butti.

 


Io è da diversi mesi che seguo un acquario con soli pesci rossi di 3 diversi tipi. Vorrei farmi un acquario più serio, ma è vero che richiede molto tempo per la manutenzione? Potreste consigliarmi qualche libro che insegni tutto in modo semplice?

 

Dipende molto dalle tue capacita' di apprendimento, e dalle mani del negoziante in cui ti metti, che puó renderti vita facile ed economica, oppure dura e costosa, indirizzandoti su determinati percorsi, e determinate razze di pesci.
Un acquario ben avviato NON necessita di manutenzioni frequenti o impegnative. Poi decidi tu... puó essere poco più impegnativo di un carassius auratus come già hai, (il pesce rosso) oppure complessa costosa e impegnativa come una vasca con invertebrati e coralli marini duri e non.

 


 

Ma sti benedetti pesci come fanno a campare se non ci metto l'ossigeno? Oppure ci pensano le piante a dare l'ossigeno ai pesci? Se cosí allora di notte i pesci soffocano in quanto la fotosintesi clorofiliana di notte inverte il processo di trasformazione...

 

Di giorno le piante, se in numero sufficiente, dovrebbero produrre ossigeno sufficiente anche per la notte.Anche per questo non bisogna esagerare col numero di pesci presenti in un acquario. Il mio motto, stra-abusato, e' e sarà sempre "meglio una pianta in più ed un pesce in meno", specialmente se uno e' un acquariofilo alle prime armi.

 


 

Per favore, qualcuno puó dirmi ogni quanto tempo va cambiata l'acqua nell'acquario e in che misura?

 

Dipende da molte cose, ma se cambi il 20 % ogni 15 giorni dovrebbe andare bene. In realtà, dando per scontato il buon funzionamento del filtro, la necessità di effettuare cambi d'acqua nasce fondamentalmente a causa dell'aumento dei nitrati; Questo aumento è strettamente legato al numero degli ospiti che hai in vasca, dalla eventuale vegetazione, dalla quantità di mangime che dai ai pesci.

 


 

Come mi devo comportare per fare i cambi d'acqua?

 

Ci sono vari sistemi per cambiare l'acqua ad un acquario, il più semplice e' quello di preparare l'acqua nuova, togliere il 20% circa di acqua vecchia e mettere quella nuova. Detto cosí è semplicissimo, in effetti non è molto complicato, basta prestare attenzione a alcune cose. Una delle cose più importanti è cercare di non provocare grandi sbalzi nei valori dell'acqua dell'acquario. L'acqua che metteremo dovrá avere piú o meno la temperatura di quella che c'è in vasca. Per fare questo consiglio di mettere un riscaldatore dentro la tanica con l'acqua nuova e fare il cambio quando questa ha raggiunto la temperatura voluta. Anche i valori chimici vanno tenuti in considerazione, mettere dell'acqua con KH 15 e GH30 in una vasca con KH 3 e GH5 provocherà uno shock osmotico che potrebbe essere pericoloso per i pesci. Se si vogliono cambiare i valori dell'acqua della vasca dovremo fare dei cambi più piccoli e ravvicinati.
Anche se l'acqua che inserite ha valori abbastanza simili a quella che c'è in acquario, è da evitare l'inserimento "a scroscio", conviene sempre inserire l'acqua nuova gradatamente e non tutta insieme. Per evitare di dover sollevare la tanica troppo pesante possiamo usare più taniche di dimensioni minori oppure comprare una pompa abbastanza piccola da inserire nella tanica, in questo caso fate attenzione alla prevalenza della pompa altrimenti rischiate di non far arrivare l'acqua dalla tanica appoggiata in terra e la vasca. Una buona soluzione è quella di usare delle piccole pompe per i camper, hanno una gran prevalenza ed entrano nella maggior parte delle taniche, l'unico problema che hanno è che funzionano a 12V e quindi ci vuole un alimentatore apposito.
Un altro sistema per fare i cambi dell'acqua è quello del goccia a goccia. In pratica si mette un tubicino per aeratore nell'acquario e si toglie l'acqua, contemporaneamente, tramite un altro tubicino, s'immette quella nuova. Con questo sistema il rischio di sbalzi dei valori è minimo ma il procedimento è più lungo e rischioso, bisogna controllare continuamente il funzionamento della cosa altrimenti si rischia un allagamento.

 


 

Come faccio a sapere se il ghiaietto o le pietre che ho nell'acquario vanno bene?

 

Puoi versarci sopra qualche goccia di acido muriatico e vedere cosa succede, se "frigge" allora vuol dire che e' ricca di calcio e non e' il caso di metterla in un acquario d'acqua dolce, se invece non succede niente allora, in linea di massima, va' bene. Attenzione pero', potrebbe avere delle percentuali di altri metalli, tipo ferro ecc., che potrebbero inquinarti l'acqua.

 


 

Ho inserito un legno nella vasca e l'acqua e' diventata giallina, come posso fare?

 

Prima di inserire un pezzo di legno in acquario conviene farlo bollire a lungo, anche in questo modo, comunque, l'acqua ingiallirà un po'. Puoi mettere del carbone attivo nel filtro per attenuare questo effetto ma io ti consiglio di non preoccuparti, si tratta di acidi umici che fanno bene ai pesci. Con il tempo questo fenomeno sparirà.