USO DEL NEWSGROUP

 

CONSIGLI PER UNA MIGLIORE LEGGIBILITÁ

 



 

Prima di tutto diciamo come si fa a scaricare i messaggi del newsgroup. Per ora le istruzioni riportate sono solo per Outlook Express. Per gli altri news reder puoi andare a questa pagina del sito ufficiale del newsgroup
Una volta aperto il programma clicca su Strumenti/account e poi su Aggiungi/news. Metti il nome con cui vuoi che ti vedano, il tuo e-mail (ti consiglio di metterlo modificato in modo che i programmini degli spammer per recuperare indirizzi a cui mandare pubblicità rimangono fregati) poi metti l'indirizzo delle news. Se usi Libero devi mettere powernews.libero.it, se usi Tin sarà news.tin.it, nel caso di wind è news.inwind.it... in tutti i casi puoi chiederlo al gestore del server che usi per collegarti a Internet. A questo punto clicca su "fine" e sei a posto... o quasi. Tra le varie cartelle ci sarà una che si chiama powernews.libero.it o comunque con il nome del server delle news. Cliccaci sopra e ti chiederà di scaricare tutti i newsgroup disponibili, digli di si e mettiti ad aspettare, gli ci vuole una decina di minuti, sono circa 30-40.000. Quando li ha scaricati tutti ti si presenta una finestra con i titoli di tutti i newsgroup. Ti consiglio di cliccare su "visualizza newsgroup contenenti" e scrivere it.hobby.acquari, ti apparirà nella finestra di sotto. Ora devi cliccare su "sottoscrivi" e poi esci. Sotto la cartella powernews.libero.it (o comunque si chiami) ci trovi il NG it.hobby.acquari. Cliccaci con il tasto destro e poi vai su Proprietà/sincronizzazione scegli "tutti i messaggi" e poi clicca su strumenti/sincronizza tutto. Ti chiederà di connetterti e poi ti scaricherà la posta normale e tutti i messaggi del newsgroup che ci sono sul server, di solito sono circa 2000 quindi ci vorrà qualche minuto. Questo vale solo per la prima volta perché poi ti scaricherà solo i messaggi che non hai scaricato quindi sono dai 100 ai 200 al giorno. Prima di leggere i messaggi ti consiglio di leggere con attenzione le FAQ.

 

Ora qualche consiglio anche sull'uso di un mezzo come il newsgroup, molti utenti pensano che in un newsgroup si possa scrivere e discutere di tutto, sbagliato! Ogni newsgroup ha un proprio argomento e a quello, solo a quello, dobbiamo fare riferimento. In it.hobby.acquari si parla solo di aquariofilia, questo e' il manifesto che ho fatto e che e' stato votato per l'approvazione del newsgroup:

 

Discussioni di acquariofilia
Si propone la creazione del gruppo it.hobby.acquari dedicato a tutti gli appassionati e i curiosi di questo tema. L'acquariofilia e' un hobby in continua espansione, per migliorare sempre più le conoscenze su questo hobby, e' importante potersi scambiare le proprie esperienze.
Tutti gli acquariofili, sia nell'allevamento dei pesci che delle piante, hanno avuto qualche problema o qualche dubbio, poter contare sui consigli di persone che possono aver incontrato certi ostacoli prima di noi, servirà a far crescere più sani i nostri ospiti.
La discussione può spaziare dall'allevamento del "semplice" pesce rosso, ai tentativi di riproduzione di pesci di barriera o all'allevamento delle piante. Insomma, tutto quello che riguarda la vita dentro un acquario, sia esso di acqua dolce che marino o in laghetti esterni. Si potrà parlare anche dei prodotti ( mangimi, filtri, pompe, ecc.) purchè questo non sia utilizzato per fare pubblicità, ma serva a far conoscere i vantaggi e i limiti dei singoli prodotti.
Ci sono molti gruppi su questo tema, anche divisi per settori specifici, purtroppo, pero', sono tutti in lingua inglese, per questo molti appassionati ne sentono il bisogno.
Il gruppo non sarà moderato.

 

Tutto questo vuol dire che nel newsgroup non sono ben visti messaggi con argomenti che esulino dal nostro hobby, questi messaggi si chiamano OT (off-topic=fuori argomento).
Vediamo alcune piccole regole per fare in modo che il newsgroup sia leggibile da tutti
Una cosa importante per chi scrive nel newsgroup e' il "quote", per quote si intende la parte di messaggio che viene copiata quando si risponde. Quasi tutti i programmi che usiamo per leggere e per scrivere la nostra posta riportano l'intero messaggio al quale stiamo rispondendo, questo fa' aumentare molto il numero di caratteri del messaggio e quindi la sua grandezza, le buone regole dicono di cancellare tutte quelle parti che non servono e lasciare solo quelle righe che permettono di capire a cosa fa' riferimento la risposta.
Una raccomandazione importante, quando chiedete un consiglio o un aiuto ricordatevi di specificare SEMPRE i valori dell'acqua (pH, GH, KH, nitriti, nitrati ecc.), grandezza dell'acquario, se e' dolce o marino, medicinali eventualmente usati, fertilizzanti, uso di CO² ecc. insomma, tutte quelle informazioni che possano rendere più facile capire quello che sta' succedendo nel vostro acquario.
Altra informazione, quando si scrive in maiuscolo si deve leggere come urlato, ecco perchè è meglio scrivere minuscolo
Se prima del titolo di un messaggio inserite una di queste parole (comprese le parentesi quadre): [DOLCE] o [D], [MARINO] o [M], [MB] (marino di bariera), [PIANTE], [MALATTIE], [TECNICA] o [T] aiuterete chi ha poco tempo e non può leggere tutti i messaggi, in questo modo sarà possibile scegliere i messaggi che ci interessano senza bisogno di leggerli tutti. Non e' obbligatorio inserire queste parole ma se lo fate molti vi saranno riconoscenti.
Altra cosa importante, le "faccine". A volte leggendo un messaggio potrete trovare questi caratteri :-) se provate a vederli girati di 90º con la parentesi in basso, vi accorgerete che assomigliano a una faccina sorridente. Queste cose servono per rendere un po' più chiaro lo stato d'animo di chi scrive, sarà possibile sapere se un utente e' allegro, sta' scherzando, e' arrabbiato ecc. Ecco una serie di esempi:
:-)    Allegro
:-))   Contento
:-(   Triste
:,-(  Molto triste
:-O   Sorpreso
>:-(  Arrabbiato
Ci sono quelle con gli occhiali, con i baffi ecc. ma ora che sapete come guardarle non avrete piu' problemi a riconoscerle :-)
Un'ultima cosa e poi non vi stresso più, leggendo un messaggio ci si può imbattere in delle abbreviazioni misteriose :-) ecco i loro significati:
IMHO = a mio modesto avviso (In My Humble Opinion)
ROTFL = sbellicarsi dalle risate (Rolling On The Floor Loughing)
LOL = Ridere forte (Laughing Out Loud)
Oppure e' possibile imbattersi in dei termini come questi:
POST = Ciascuno dei messaggi che vedi sul ng
THREAD = L'insieme di un post e di tutte le risposte, risposte delle risposte, ecc. che ne sono scaturite
FLAME = Litigio violento.
TROLL = Persona che se ne frega della netiquette, della buona educazione, ecc.
SPAM = Messaggio pubblicitario che viene spedito ad una marea di ng e/o alle mbox dei loro postatori.
LURKARE = Sbirciare, cioè leggere il ng senza mai postare nulla. Non c'è nulla di male a farlo.

 

Una raccomandazione importante. Sul newsgroup non e' gradito il modo di scrivere che viene usato per gli SMS, qui non ci sono limiti di caratteri e quindi cercate di scirvere in italiano, lasciate perdere le K e le abbreviazioni selvagge, il risultato puo' essere solo veder ignorato il proprio messaggio o venir presi in giro ;-)

 

Se fate un salto a www.nic.it potrete trovare la versione ufficiale della netiquette della gerarchia italiana, vi troverete tutti i consigli e le regole che e' bene rispettare per scrivere in un newsgroup.

 

Un'ultima cosa, il NG ha qualche anno, è normale che in tutto questo tempo si siano formate delle amicizie e quindi è diventato un ambiente piacevole, una specie di bar dove ritrovarsi a parlare dei nostri acquari. Come in tutti i bar che si rispettino c'e' qualcuno a cui piace scherzare quindi non meravigliatevi (e tantomeno non offendetevi) se qualcuno scherzera' con voi. E ci sono anche i tipi scorbutici ma, vi assicuro, che conoscendoli vi piaceranno :-)